Skip to main content

Teatro Comunale – Casa del Dopolavoro

Teatro Comunale - Casa del Dopolavoro

Teatro comunale - Casa del dopolavoro e dei Balinna eretta nel 1929 conserva ad oggi i principali elementi strutturali e architettonici. Costruito nel 1929 come “Casa del Dopolavoro e dei Balilla”, nel corso degli anni venne utilizzato come teatro, sala per le feste da ballo e all'occorrenza anche come cinema. Contribuirono alle spese le 12.000 lire di una sottoscrizione di cittadini, solleciti a mettere mano al portafogli man mano che la febbre della novità cresceva. I lavori durarono per meno di un anno, un ritmo oggi impensabile, che non ne pregiudicò la solidità. Ma aprì varchi al preventivo, che fermo al tetto di 18.500 lire, dovette infine arrendersi all'evidenza del costo reale: 49.000 lire. Le decorazioni interne, gli scenari, i paraggi furono opera di Augusto Guidi, di Fano. Recentemente ristrutturato è utilizzato come teatro e sala conferenze.

Dove

Scansiona il QR

Per raggiungere il punto di interesse

Distanza in macchina: 28 min Raggiungi

Altre Informazioni

Categorie

Storico, Architettura

Questo sito è registrato su wpml.org come sito di sviluppo. Passa a un sito di produzione con la chiave remove this banner.